the future to be

The Future to Be: Evento Finale Unipol Ideas

16 gennaio 2015. Ore 10. Villa Cicogna. Dopo due intensi mesi di lavoro presso l’incubatore di Unipol Ideas, le start up affrontano la loro prima pitching session per convincere il Gruppo Unipol, e tutti i presenti, a investire nella loro crescita e capacità di creare occupazione. A ispirarli due ospiti internazionali che ci guideranno all’interno delle sfide della contemporaneità e alla scoperta del futuro che ci aspetta (e già ci circonda).

Seguendo il programma, infatti, dopo l’apertura della giornata per mano del moderatore Luca De Biase e il saluto del Presidente del Gruppo Unipol Pierluigi Stefanini, interverrà il primo speaker,  Giovanni Bignami, noto fisico italiano, che dal 2007 al 2008 è stato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e che dal 10 agosto 2011 è Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Bignami, come lui stesso si è definito, è un sognatore di risposte e porterà il suo punto di vista da “scienziato” sul futuro: fortemente orientato a vedere nella ricerca e nell’innovazione le vere leve per lo sviluppo.

Alla fine del primo intervento, Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato di Make a Cube3 (incubatore che ha curato la realizzazione del progetto Unipol Ideas) racconterà l’esperienza del laboratorio residenziale e di come una dinamica di contaminazione, non solo professionale, ma anche legata alla vita quotidiana, abbia condizionato e apportato valore a tutto il programma.

Si arriverà così al cuore dell’evento: la pitching session con cui le start up si presenteranno e racconteranno la loro idea alla platea.

Dopo le presentazioni, sarà il momento del secondo ospite, Michel Bauwens, che chiuderà i lavori. Di origine belga, Bauwens è un attivo scrittore e ricercatore negli ambiti tecnologia, cultura e social innovation ed è il founder di P2P Foundation: un’organizzazione internazionale di ricercatori che collaborano per esplorare il vasto fenomeno del peer-to-peer. Se non avete mai sentito parlare di lui, vi consigliamo vivamente questo articolo.

Ci vediamo il 16. Non mancate. Vi aspettiamo!


Per registrarsi all’evento clicca QUI

PROGRAMMA

Ore 10.00 Apertura – Luca De Biase
Ore 10.05 Il progetto Unipol Ideas – Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol
Ore 10.20 The Future to Be #1 – Giovanni Bignami, Presidente INAF
Ore 11.00 Il laboratorio residenziale – Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato Make a Cube3
Ore 11.10 Pitching Session – le start up di Unipol Ideas
Ore 12.10 The Future to Be #2 – Michel Bauwens, Founder P2P Foundation
Ore 13.00 Networking Lunch

Modera: Luca De Biase

PARTECIPA ALL’EVENTO

Villa Cicogna (Ingresso Unaway)
Via Luigi Fantini, 1
40068 – San Lazzaro di Sàvena (Bologna)

E’ disponibile un servizio di navetta dalla Stazione di Bologna a Villa Cicogna previa richiesta alla mail: info@unipolideas.it

Evento Facebook

Eventbrite

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *